Per un Natale nuovo…

PER UN NATALE NUOVO
Per le feste regaliamoci un mondo pulito!
Al telegiornale, in tv o in radio sentiamo molto spesso parlare di inquinamento o effetto serra, parole che ormai sono all’ordine del giorno, tanto che sembra essere una cosa scontata, una notizia marginale, una costante del nostro tempo.
Il problema in verità è grave e riguarda non solo punti del mondo in cui povertà e ostilità del territorio lasciano già intravedere i terribili effetti dell’inquinamento e del riscaldamento globale, ma tutti noi.
Mercoledì 12 dicembre 2018 prende fuoco l’impianto di smaltimento rifiuti a Roma con una emissione di diossina sette volte superiore ai limiti. La reazione di una grossa fetta di italiani è stata : “va beh, tanto é successo a Roma, non riguarda noi!”. Questa mentalità deve essere eliminata, sradicata perché l’aria che respiriamo la condividiamo grazie alle perturbazioni che non trasportano solo acqua, ma anche sabbia e polveri leggere.
Ma se gli adulti ignorano questo problema dobbiamo esse noi ragazzi a portare avanti questa battaglia, ognuno intervenendo nel proprio piccolo: mettendo cestini per la  differenziata nelle scuole, sottolineando l’importanza del riciclo in famiglia, sollecitando le autorità cittadine a incrementare l’uso di mezzi di trasporto non inquinanti ecc..  
Siccome si avvicinano le feste, per Natale proviamo a fare e a farci un regalo realmente utile: un mondo pulito, un mondo senza sprechi, un mondo che sia un tesoro per tutti.
Tancreti Luigi
Precedente Buon anno scolastico... Successivo Natale ecosostenibile