Inquinamento e impatto ambientale

INQUINAMENTO E IMPATTO AMBIENTALE: TUTELIAMO IL NOSTRO PAESE

Il problema dell’inquinamento nel nostro paese: quali sono i danni che porta all’ambiente?

Una delle maggiori problematiche del nostro paese è proprio l’inquinamento, che nel corso dell’ultimo secolo ha portato numerosi cambiamenti e problemi all’ambiente che ci circonda, il famoso “impatto ambientale”. Ma di cosa si tratta concretamente? L’impatto ambientale è un insieme di effetti sull’ambiente determinati da un evento, un’azione o da un certo comportamento. Ad esempio se elementi inquinanti (anche apparentemente innocui come cicche di sigarette, gomme da masticare, cartacce ecc..) vengono dispersi per le strade e la raccolta differenziata non viene  svolta dagli abitanti di un centro abitato, si avrà naturalmente un effetto negativo sul paese. Le conseguenze di un cattivo comportamento come quello sopra citato, difatti, possono essere anche molto pericolose, se si pensa che quello descritto è un fenomeno diffuso pressoché ovunque nella nostra provincia.

Se le cose dovessero continuare in questo modo o addirittura peggiorare, i danni riportati sarebbero molto gravi e toccherebbero sia l’uomo, con problemi di salute e fisici, sia naturalmente l’ecosistema che ne uscirebbe sicuramente molto provato                                              .                                                                                                                Per fare in modo che non si arrivi a tali situazioni, è fondamentale capire il motivo per il quale la raccolta differenziata è indispensabile e importantissima per garantire un futuro a questa e alle prossime generazioni: i rifiuti che non vengono riciclati finiscono in discariche o incendiati, il che è un pericolo aggiuntivo per tutti noi e per il nostro paese, quindi più rifiuti vengono riciclati, più si riducono i problemi all’ambiente in cui viviamo e di conseguenza a noi stessi. Si utilizzerebbero meno materie prime, conseguendo un ulteriore risparmio di energia e acqua.                                                                                                                                       

Per questo, con questo articolo, mi rivolgo all’intera comunità di San Paolo di Civitate affinché si abbia maggiore coscienze e partecipazione dei cittadini alla raccolta differenziata, al rispetto dei luoghi pubblici e delle nostre terre, a  a non gettare spazzatura in terra, a un maggiore senso civico.

Ilaria Liuzzi

Precedente Natale ecosostenibile Successivo Omofobia